Cammini in biciBicicletta

UN’ISOLA DA SCOPRIRE A PEDALI

Sette percorsi da godersi sulle due ruote in Sicilia: uno ad Ovest, tre al Centro, due a Sud ed uno ad Est.

Sette tappe per un totale di oltre 230 chilometri e un’ascesa di quasi 5.000 metri. Un percorso perfetto per allenare anima e gambe a un altro storico sentiero d’Europa: il Cammino di Santiago.

Una similitudine del tutto congrua, considerando che anche questi percorsi vedono come tappa di arrivo e partenza degli antichi conventi (nella storia sempre luogo di ricovero per i pellegrini) anche se, nel nostro caso, sono state selezionate strade fruibili con bici da turismo, preferibilmente a basso traffico veicolare e con paesaggi mozzafiato. Per affrontare al meglio i sette itinerari (mediamente 33 km giornalieri) servono semplicemente una discreta condizione atletica e una buona bici da corsa o da turismo.

Tutti i percorsi sono fruibili anche in modalità offline, scaricando l’App “Cammini Francescani”. Inoltre, in ogni Cammino si trova tutto ciò che serve per un cicloturista: Bike Bed, Risto Bike, Bike Bar, ciclofficine e tanti altri servizi utili. Infine, in tutti i percorsi è possibile entrare in contatto con associazioni ciclistiche locali o semplici appassionati con cui condividere le emozioni delle due ruote.