Il Comitato Madonna di Giubino è costituito da religiosi e volontari che si occupano della fruizione del luogo.
L’eremo-santuario si erge su di una spianata del colle del Giubino, di fronte il monte Tre croci e dirimpetto alle antiche rovine di Segesta. Facilmente raggiungibile anche a piedi, poco distante infatti dal centro di Calatafimi-Segesta, è sicuramente oasi di pace e ristoro dello spirito.
Le sue origini si perdono nella leggenda, da sempre il Santuario è stato il fulcro della devozione mariana locale. I primi documenti della sua esistenza risalgono all’anno 1495.
Per quasi tre secoli i monaci francescani popolarono l’eremitaggio.
Come spesso accade, leggenda e storia si intrecciano sulle origini del Santuario e della sua Madonna, completandosi a vicenda e dando poco spazio di discernimento: su come e quando arrivò a Giubino la sacra effige le fonti non sono concordi. Certa è l’elezione a Patrona della Vergine avvenuta già nella metà del 1600.

3 buoni motivi per venire a trovarci
– La profonda spiritualità che pervade i luoghi, testimonianza delle antiche apparizioni della Vergine e della serena ed umile dottrina francescana che ancora si respira.
– Il pregio artistico del bassorilievo, custodito nel Santuario, della Madonna con Bambino risalente alla metà del ‘400 della scuola siciliana del Gambara e del Laurana a ciò si aggiunge la presenza di una grotta naturale che nel fu luogo di preghiera del Beato Arcangelo Placenza eremita prima, francescano in seguito.
– La particolarità del luogo che consente d’estendere lo sguardo fino ad Ustica e Rocca Busambra in provincia di Agrigento ma nel contempo soffermarsi alle più vicine rovine di Segesta, al suo teatro ed al suo tempio dorico.

Cosa offriamo
Guida ai luoghi con possibilità di conoscere l’affascinante storia dell’eremo e del Beato Arcangelo Placenza, che qui si ritirò per dedicarsi alla preghiera ed alla meditazione.
Possibilità di partecipare a funzioni religiose e ritiri spirituali immersi in suggestivo paesaggio naturalistico.

Servizi per Biker
Rastrelliera, servizi di cortesia

Informazioni
PET FRIENDLY

Calatafimi Segesta
via Mazzini (Chiesa Madonna del Giubino)
tel. (+39) 0924950115
madonnadigiubino@yahoo.com
Fb: Santuario di Giubino